Ebook Gratis

banner
Scarica ora l’Ebook gratuito in cui trovi tutte le strategie per evitare alla tua Azienda di non rimanere mai senza INTERNET anche in situazioni di guasto prolungato!
Scarica subito!
 

Come funziona

Come funziona la distribuzione geografica di WiC

schema_distribuzione_wireless_wic

Schema impianto WiC Outdoor

La rete WiC è composta da punti ripetitori, definiti tecnicamente BASE STATIONS (Stazioni Base),  a cui è delegato il compito di diffondere il segnale wireless di connettività Internet sul territorio di copertura. La tecnologia WIRELESS utilizza frequenza definite libere perchè non soggette a licenze particolari e rappresenta una tecnologia di tipo abilitante in quanto consente di trasportare informazioni di natura diversa (Dati, Voce, Video ecc.). Per questa ragione WiC viene utilizzato oltre che per distribuire connettività Internet a larga banda a case, uffici, negozi, grandi aziende ed edifici pubblici, anche per creare, ad esempio, impianti di Videosorveglianza, impianti di trasferimento dati e impianti per collegamenti telefonici.

Come funziona la distribuzione di WiC interna agli edifici 

pc_wi-fiUn’antenna esterna delle dimensioni di 15x15cm, viene fornita da WiC in comodato d’uso e installata da un tecnico WiC. Qualora il Cliente volesse una verifica in loco della disponibilità certa del segnale WiC, può richiedere un intervento di sopralluogo – Vedi Servizio di Sopralluogo
L’antenna viene collegata con un singolo cavo Ethernet doppia guaina da esterni, ad una unità interna che fornisce alimentazione tramite lo stesso cavo Ethernet all’antenna e che può essere direttamente collegato ad un PC oppure ad uno switch per collegare più PC via cavo oppure ad un Router Wireless per creare una copertura wireless interna e collegare più apparecchi, ad esempio: PC, Smartphone, Televisioni, ecc.

schema_impianto_wireless_wic

Schema impianto WiC Indoor

Per un corretto e certo funzionamento è indispensabile che da almeno un punto dell’edificio del Cliente vi sia visibilità ottica senza ostacoli (alberi, altre case/palazzi) verso una BASE STATION di WiC. (Verifica QUI la tua copertura)
Con WiC, a seconda della distanza tra BASE STATION ed edificio del Cliente, vengono forniti due diversi tipi di antenna: una detta “Standard”, ed un’altra detta “ad alto guadagno”. Questo secondo tipo è utile quando si è molto distanti dalla BASE STATION, perché, grazie alle sue particolari caratteristiche, permette di ricevere segnali più deboli, ed inviare segnali più potenti. In entrambi i casi, WiC garantisce il perfetto funzionamento degli apparati e la piena disponibilità delle performance di connettività promesse.